giochi di carta #32 sweet paper boxes


di solito non pubblico durante il weekend, ma questo post era già pronto! :-P
se qualcuno non seguisse pane, amore & creatività, o la pagina di giochi di carta su facebook... questo è il mio guest post realizzato per linda, pubblicato martedì 11 dicembre in occasione del suo calendario dell'avvento.
quindi se in questi giorni ve ne state a casa al calduccio, eccovi un bel tutorial, pure con un free printable! ;-)
sono delle piccole scatoline, adatte per contenere cose minute, o anche per essere appese e decorare un angolo di casa.


quello che vi serve: la stampa dei modelli, una forbice e un cordoncino colorato (facoltativo).
cliccando sui seguenti link potete scaricare
qui il modello per la scatolina con il cuore
qui il modello per la scatolina con l'abete
il procedimento è uguale per entrambe le scatole.


1. stampate il modello su uno o più cartoncini a4, sono facilmente reperibili in cartoleria o nei negozi di articoli per ufficio. come alternativa potete usare la carta normale da fotocopia e riportare il disegno su un cartoncino con la carta copiativa.
ritagliate la scatola. le linee continue indicano dove tagliare; le linee tratteggiate indicano le piegature.
2. piegate quindi dove indicato, tenendo il tracciato all'interno, di modo che una volta ottenuta la scatolina, non sia visibile.


3. se volete appendere le scatoline, forate con un ago abbastanza grande, come si vede in foto (facoltativo).
4. inserite il filo e bloccate con un nodo semplice (facoltativo).


5. intersecate i lati della scatolina con i due mezzi cuori che sono tagliati uno nella parte inferiore, e l'altro in quella superiore.
6. incastrandoli il cuore si ricompone e risulta leggermente tridimensionale.


7. incastrate il lato laterale, senza l'ausilio di colla.
8. ruotate la scatolina dall'altra parte e inserite anche l'ultimo lato.


9. ed ecco pronta la vostra scatolina!


come avete visto nella foto d'apertura, io ne ho preparate un po', e le ho usate per creare un albero di natale minimal, fatto semplicemente con un triangolo di cartoncino.
però nulla vieta di poterle appendere anche all'albero tradizionale, o usarle per il calendario dell'avvento (l'anno prossimo, sì, perchè sono giusto in ritardo di qualche settimana!! :-P)


oltretutto i bambini le possono utilizzare per scambiarsi dei piccoli regalini con i fratelli, o fare un pensierino alle loro mamme, ai papà e ai nonni...
happy cropping! ;-)


giochi di carta #31 tape with punch and dots

se qualcuno si è perso il post di ieri, sappiate che abbiamo usato la perforatrice per fare i buchi per le tags. i punch ricavati dalla foratura, andrebbero buttati, cioè, ma guardateli...
è bastato prendere un comunissimo scotch, trasparente, lasciare che si attaccassero da soli... ed ecco fatto un nastro diverso, allegro, faidatè, ricicloso e quant'altro...!
per movimentare ancora di più il motivo, ho aggiunto dei dots adesivi di circonferenza maggiore.
attaccato ad un cartoncino bianco e tagliato, il nastro si trasforma in tag...
oh oh oh...!

giochi di carta #30 riciclo creativo: gift paper tags

con il natale spesso acquistiamo diverse carte da regalo... ci si ritrova con un sacco di piccoli avanzi, che da soli non riuscirebbero a incartare nulla... ma come avrete capito, nella mia filosofia ogni cosa si può utilizzare fino all'ultimo centimetro! ;-)
oggi prepariamo delle tags!
riuniamo quante più carte abbiamo, naturalmente in modo da creare delle combinazioni gradevoli, accostiamo diverde consistenze, motivi, e aggiungiamo qualche tocco di bianco o neutro.
io ho messo insieme carte origami, carta da pacco, carta a mano, pagine di vecchi libri, carta varese con spartiti (ci credete che l'ho cercata in rete e non stampano più??), carta riclata.
prendete inoltre dei cartoncini bianchi, una foratrice, la forbice, uno spago altro nastro e il tagliacerchi, taglierino a compasso, o come diavolo si chiama, non lo so!
iniziamo a tagliare tante belle striscette lunghe circa 8 cm e larghe 2 cm, tutto a occhio, chiaro.
incolliamole sul cartoncino alternando i motivi e i diversi toni di rosso, poi girate e con quell'attrezzino fantastico tagliamo un bel cerchio!
fate pratica con due o tre tagli, ma vi assicuro che è una bomba: la lama è molto affilata, e rispetto al punch (la fustella) ha il vantaggio di ottenere cerchi di misure da 1 a 15 cm... un bel risparmio, quindi!
con la perforatrice creiamo un foro nella parte alta, senza farlo troppo vicino al bordo, come è venuto in quello a destra! :-P
e adesso... sì che mi diverto!!
tags singola, con una pallina in legno del nostro pallottoliere, distrutto da sebastian... eh-ehm...
vabeh, dai, era un po' scadente...
tre tags, e tre cordoncini diversi: pirkka, rafia e spago da cucina.
intanto il tavolo si riempie di cosine e di idee...! :-)
accumulo! (ma dove siamo, a "ma come ti vesti?") :-D
e variante "alberello".
i punch raccolti dalla perforatrice non li buttate, eh!!! guardate come sono carini, domani vi faccio vedere cosa mi è venuto in mente! ;-)

con questo post partecipo al mercoledì dell'arte del blog priorità e passioni di giorgia.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...