I libri dei Piccoli #1


Buongiorno!! Oggi c'è il primo appuntamento de I libri dei Piccoli, la rubrica dedicata ai libri illustrati per bambini curata da me e Sara!
Il libro che vi propongo è "Filastrocca acqua e sapone per bambini coi piedi sporchi" edito da Topipittori.
Ogni bambino ha un rapporto molto personale con l'acqua, c'è chi la adora, e chi invece ne ha timore...


I miei bambini adorano stare in acqua... Adorano fare il bagno, ma c'è stato un periodo in cui lavarsi solo i piedi o le mani costava una gran fatica...
Questo libro l'ho preso quando avevo solo Giada, e lo abbiamo sfogliato davvero tante volte: il testo è in rima, essenziale, il messaggio è tutto dentro le immagini, fantasiose, ironiche, non didascaliche, piene di dettagli e particoli su cui soffermarsi mentre lo guardiamo insieme ai nostri bambini.


Viene ricreato tutto un mondo surreale... in cui la conclusione è che usare l'acqua, lavarsi, pulire, è una cosa normale, e lo fanno tutti!!!
Imporre ad un bambino di fare una cosa, spesso non porta assolutamente a niente. Ci vuole un modo di comunicare tutto particolare, e questo libro a me ha aiutato molto!


Come vi ho detto il testo è molto breve, una o due righe al massimo: c'è il rischio che un bambino lo sfogli in due minuti e lo butti in un angolo. Ma qui è il bello: sedersi vicino a nostri piccoli, insegnarli ad osservare, a guardare tutto, a parlare di quello che vedono... Ogni pagina darà vita ad una storia e allora vedrete che il tempo sarà molto di più di due minuti!
L'unico inconveniente è che se lo leggete quando sono già a letto, faranno il capriccio che vogliono andare in vasca a lavarsi!!!
E allora ci vorrà in aiuto un altro libro!! :D
Vi aspettiamo al prossimo appuntamento, lunedì 31 Marzo, da Sara!



11 commenti:

  1. Che bello questo libro! Mi manca, ma presto rimedierò... quello che mi piace di fare con te questa rubrica è che anche io scopro titoli e illustratori che non conosco! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io quanti libri e autori ho scoperto grazie a te? :)
      A presto amica! ♥

      Elimina
  2. Bello aspettavo questa rubrica, inizio a segnare i titoli!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bello! E' una rubrica bellissima! Mi segno già questo libro e attendo i prossimi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mara, sono felice che ti piaccia la nostra rubrica! :)

      Elimina
  4. ciao Silvia!!! eccomi qui!!! e che bello leggerti!! non sono mamma sono zia. il libro sarà utilissimo per il mio nipotino Alessandro di sedici mesi perchè, da un po' di tempo non gli va più di fare il bagnetto. buone cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annabella! Grazie per i tuoi commenti! :)
      Volevo dirti che forse 16 mesi è un po' piccolo ancora, per questo libro!
      Io lo consiglierei dai 3 anni in su! Ciao!

      Elimina
    2. allora possiamo provare con l'altro, il bimbo di mio fratello che tra un po' di giorni compirà 3 anni. grazie per avermi risposta.ciao

      Elimina
  5. Ancora grazie!aspetto questa rubrica con tanta emozione perché sono alla perenne ricerca di libri per il mio cucciolo che non siano i soliti commerciali che purtroppo sono ovunque!questo lo prendo subito e aspetto Sara!

    RispondiElimina
  6. Silvia, ma sai che Margherita, una mia carissima amica, ha pubblicato per Topipittori "Conigli Bianchi"??? piccolo il mondo, eh... :-)

    RispondiElimina

Thank you for your comment!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...