DIY origami book


Vi sarà capitato di leggere un libro brutto... Ma così brutto che vi chiederete perchè siete arrivati fino in fondo... Allora anzichè fargli prendere posto nella vostra libreria potete realizzare un "book origami", cioè piegate tutte le pagine del libro nella stessa maniera fino ad ottenere una sorta di figura geometrica tridimensionale...

You happened to read a bad book ... But so bad that you'll wonder why you've come to the end ... So instead of make him take place in your library, you can create a "book origami," that is folded all the pages of the book in the same way until you get a sort of three-dimensional geometric figure ...



E' un progetto che da qualche tempo osservavo in rete, ma ancora non mi sembrava di averlo visto in Italia, così ho pensato di proporvelo!
Io lo trovo affascinante... La forma ottenuta è sicuramente minimalista e moderna, ma trovo che si adatti perfettamente anche in una casa dove l'arredamento è più classico.

It 'sa project that for some time I observed on the web, but still did not seem to have seen it in Italy, so I thought I'd propose it!
I find it fascinating ... The shape is definitely minimalist and modern, but I find that it fits perfectly in a home where the decor is classic.



Ci sono diversi modi di piegare: io per il primo origami book ho scelto il più semplice, ossia piegare gli angoli di ogni  pagina verso il centro; ci ho messo due serate per farlo, massimo due ore...
Vi accendete la televisione, mettete un programma che vi piace, e intanto piegate...!

There are several ways of folding: I for the first origami book I chose the simplest, that is fold the corners toward the center of each page, it took two evenings to do so, approximately two hours ...
We turn on the television, put a program you like, and while folded ...!



A me piace tenerlo sul tavolino davanti al divano e se utilizzate un libro vecchio ed ingiallito sicuramente il risultato sarà ancora più di effetto!
Buon weekend a tutti!

I like to keep it on the coffee table in front of the sofa and if you use an old and yellowed book surely the result will be even more effect!
Have a great weekend!



20 commenti:

  1. Belloooooooo...
    Io l'anno passato ci ho fatto un albero di natale brillantinato come decorazione, cambiando appena le pieghe rispetto alle tue. Sono molto d'effetto.
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  2. Idea splendida! Mi hai fatto venire in mente che alle elementari ci avevano fatto fare un lavoretto simile per Natale: piegando le pagine di un vecchio Topolino, avevamo realizzato una candela origami da usare come centrotavola! Certo, nulla a che vedere con il tuo splendido lavoro, ma mi hai aiutata a ricordare una cosa che avevo completamente rimosso!!! E forse, mia mamma l'ha anche conservato da qualche parte... stasera chiederò! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, che cosa carina! Sono felice di aver rispolverato un ricordo della tua infanzia! :)

      Elimina
    2. Anche io !!!!! Scuola elementare, candela con il Topolino :o)
      Un bacio
      Annalisa

      Elimina
  3. sì infatti, anche io ho una candela fatta così. un topolino vecchio piegato pagina per pagina solo da un lato per formare una candela.. lavoretto di mio figlio alle elementari per natale.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Adesso però mi state incuriosendo, mandatemi via mail qualche foto!! :D

      Elimina
  4. Potrebbe essere anche un'idea per decorare una tavola un po' romantica e retrò... bello!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto questo effetto!!! Magari ci provo ...
    Serena

    RispondiElimina
  6. è un bellissimo effetto, ne ho visti anche di appesi...un bel modo per dare dignità a un brutto libro

    RispondiElimina
  7. Molto bello !! d'effetto.

    A presto
    Vale e Sabri

    RispondiElimina
  8. Molto d'effetto!
    Io ho fatto diversi lavori con vecchi libri...alberelli per Natale, cuori, ghiande...è veramente un modo per ridare vita a libri che altrimenti verrebbero gettati o lasciati in un angolino!

    Buon weekend!

    RispondiElimina
  9. Adorabile, e il tuo gusto per la composizione è sempre fantastico :)
    buon weekend e tanti baci
    Giò

    RispondiElimina
  10. Sei davv geniale cara Silvia! Ma tanto. E guarda che piccolo capolavoro chic:-) adoro ammirare cotanta creatività !

    RispondiElimina
  11. Molto bello! e un bellissimo effetto. Un bacio


    WomanToSantiago

    RispondiElimina
  12. Mi è capitato di vedere dei simpatici ricci creati con questa tecnica: assolutamente irresistibili! :)

    RispondiElimina
  13. bellissima la tua idea, avevo già visto creazioni fatte come mele, pere. bel suggerimento da fare

    RispondiElimina
  14. Ciao Silvia, anche io avevo visto in rete dei lavoretti simili a questo, ma non mi avevano entusiasmato...invece tu, come sempre, rendi tutto così bello ed elegante! Complimenti anche per le foto, è sempre un piacere passare a trovarti. Un abbraccio
    Cristina

    RispondiElimina
  15. con dei vecchi libri ingialliti, io quest'anno ho creato alberi di natale con tecnica origami e li ho decorati. li ho regalati apre siano piaciuti davvero.

    RispondiElimina

Thank you for your comment!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...