Cachepot di carta con Stelle di Natale


Quando arriva il Natale non si non comprare una Stella di Natale! Perché già da sole riescono a donare all'ambiente in cui sono poste un'atmosfera di festa! Già da qualche anno io le preferisco bianche rispetto al più tradizionale rosso, perché le trovo ancora più eleganti e si sposano meglio con l'arredamento di casa mia.


Ma come ogni nuova pianta, il problema per me diventa sempre lo stesso: come coprire il vaso, che non è esteticamente il massimo, mentre la pianta è stupenda? Con un cachepot, ma non vorrei neanche spendere sempre soldi! ;)


Allora ho pensato ad un modo veloce economico e creativo per realizzare dei coprivaso con la carta, con la tecnica della carta plissettata, cioè piegata a fisarmonica.
Il risultato come potete vedere è semplice, dalle linee pulite per non contrastare l'esuberanza della pianta; elegante e moderno! Vi spiego come si fa!


Prendete due cartoncini con misure 25x35 cm; con la matita segnate dei piccoli punti ogni 3 cm sul lato da 35 cm, sia sopra che sotto. Quindi con l'aiuto di un righello piegate il cartoncino in senso longitudinale seguendo la traccia dei punti.


Una volta fatte tutte le pieghe, alternatele a fisarmonica. Eseguite gli stessi passaggi anche per il secondo cartoncino.


Con la colla vinilica attaccate i due cartoncini plissettati.

Formate un cilindro, ed ora potete inserire la vostra Stella di Natale ed eventualmente anche un sottovaso.


Per i cachepot più piccoli ho utilizzato un cartoncino di 11x60 cm facendo le pieghe ogni 1,5 cm.


Date il tocco finale aggiungendo un nastro per rendere ancora più ricco il cachepot e posizionate le vostre Stelle di Natale. Io ne ho prese due mini, che posso spostare da una mensola, alla libreria, al tavolo, in modo da creare sempre nuovi angoli decorativi, ed una più grande da lasciare a terra.


Cosa ne pensate? Io sono molto soddisfatta perché con poco le mie Stelle di Natale hanno un valore aggiunto in più e donano una bellissima atmosfera nella mia casa!
Voi che cosa aspettate a prenderne una? Se vi è piaciuta la mia idea creativa, vi invito a d andare sul sito Stars for Europe che ha promosso questo post con l'intento di promuovere la diffusione delle Stelle di Natale nelle nostre case e a scoprire quante possibilità avete di decorare anche la tavola e l'albero di Natale!

3 commenti:

  1. Mi piacciono! Danno un tocco di eleganza alla casa.
    Ciao
    Marina

    RispondiElimina
  2. In questo periodo sto giusto "studiando" tecniche simili (il folding book mi affascina!). Il tuo lavoro è bello, semplice ed elegante al tempo stesso!

    RispondiElimina
  3. Ma quanta eleganza!��

    RispondiElimina

Thank you for your comment!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...