new york cheesecake di casa mia

in molti mi hanno chiesto di postare la ricetta del "mio"(posso dirlo!) cheesecake!
oggi, visto che passeremo il capodanno da amici, mi sembrava l'occasione giusta per prepararlo... in realtà l'ho fatto ieri, perchè sebbene la preparazione sia molto semplice, sono necessarie diverse ore per il raffredamento.
è un dolce che ho imparato a fare questa primavera, mi ha subito conquistata, e per il suo particolare sapore, ha sempre suscitato curiosità e apprezzamenti da parte di tutte le persone che lo hanno assaggiato.
in rete si trovano diverse ricette, con più o meno philadelphia, da cuocere e non... così ho elaborato una ricetta mia, che è questa:

CHEESECAKE di SILVIA
250 gr di biscotti digestive
150 gr di burro
2 cucchiai di zucchero

250 gr di philadelphia
100 gr di zucchero
70 gr di panna fresca
2 uova
una bustina di vanillina
succo di mezzo limone
1 cucchiaio di farina
un pizzico di sale

mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco basso.
nel mixer frullare i digestive (se a casa avete gli oro saiwa vanno bene lo stesso, -MA- non è la stessa cosa!), aggiungete i due cucchiai di zucchero ed il burro fuso, quindi mescolate bene.
prendete uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, passateci un po' di burro e ricopritelo con della carta forno. stendete i biscotti con l'aiuto di un cucchiaio sul fondo e sui lati, schiacciando per bene, poi mettete lo stampo in frigo per almeno un'ora.
intanto si può preparare la crema cheese: con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la vanillina.
incorporate successivamente la philadelphia, il succo di limone, la panna e la farina.
quando il biscotto per la base è pronto, versate la crema e mettete il cheesecake in forno a 180° per 50 minuti. se vedete che colora troppo coprite con un foglio di alluminio.
se lo volete un po' più alto si può usare 320 gr (4 confezioni da 80 gr) di philadelphia, ma tenete conto che il risultato avrà un gusto più deciso.
quando è cotto, lasciate raffreddare e riponete di nuovo in frigo.
una vera delizia.
nella versione originale americana viene ulteriormente coperta con della panna acida, o della salsa alle fragole o al cioccolato, quindi se volete...
la prima versione che ho fatto era con la pastafrolla ed un sottile velo di marmellata alle ciliegie, sul fondo.
insomma, è proprio un dolce che si presta ad essere personalizzato!
adesso vado a prepararmi, divertitevi!

25: giochi di carta #9 albero di natale con ritagli

AUGURI A TUTTI!
eccoci, finalmente, arrivati a questo punto... oggi, per concludere il calendario dell'avvento, un altro progetto amico del riciclo! chi infatti non è invaso da avanzi di carte da regalo inutilizzate, shopping bag natalizie, decorazioni e altro?! beh, le cose sono due, o buttate tutto nel cassonetto della carta oppure armatevi di colla e forbici! :-)
prendete un cartoncino 50x70 usato, con i segni delle puntine, un po' stracciato qua e la...
fate con la matita la forma semplice di una conifera e passate una mano di acrilico bianco, per farla staccare dal fondo...
posizionare i vostri ritagli per controllare la composizione, dopodichè... divertitevi!

spero di avervi tenuto compagnia in questi giorni, e per chi si fosse perso qualcosa, qui di seguito c'è un piccolo riassunto...!

passate momenti sereni!!!


23: dolcetti... virtuali

il periodo di natale si presta molto a sperimentazioni culinarie di vario genere e avrei sempre voglia di provare un'infinità di ricette di cakes, cookies, petite pàtisserie, muffin ecc.ecc.ecc...
ma:
1) non è il caso di far diventare -questo- un blog di cucina, per altro ad alto contenuto glicemico... ;-) oltretutto c'è già chi lo fa infinitamente meglio di me! 
2) mancano (ebbene sì) due giorni a natale e se per 48 ore non si mangiano dolci direi che non succede niente...
ma io voglia di dolce ce l'ho lo stesso, una voglia di dolci disegnati... lo stomaco sarà anche sazio, ma... sono i miei occhi che hanno sempre fame di colori e geometrie...!

21: christmas tags

per tutti quelli che stanno leggendo il blog ma anche per quelli che non lo fanno; per chi parte e non seguirà gli ultimi giorni del calendario dell'avvento... oggi è il giorno degli auguri!
si tratta di semplici bigliettini che potete stampare e ritagliare, usare come chiudipacco (se siete stati pigri e non avete fatto quelli proposti il giorno 18...!), fare una ghirlanda o lasciare intera l'immagine e usarla come cartolina!

qui potete fare il DOWNLOAD!!
for ONLY PRIVATE USE, thanx.

20: christmas card



certo che in tutti questi giorni non ho messo neanche un'illustrazione...! ;-)
allora ieri (notte, eh, sì) mi sono messa a fare quelle che mi piacerebbero diventassero delle cartoline per scrivere un augurio o semplicemente per essere attaccate qua e là... e regalare un sorriso a chi le guarda!
buona giornata a tutti...

18: giochi di carta #8 chiudipacco handmade

ebbene sì, mancano 7 giorni a natale, avete preparato tutto?! noo?
allora oggi potete fare dei chiudipacco...only paper!
una delle caratteristiche che -devono- avere i miei progetti, è che siano alla portata di tutti, quindi non esclusivamente di chi possiede manualità o talento nel disegno... devono essere fatti con materiali facilmente reperibili a casa, o che possono essere facilmente adattati con quello che già si possiede...
beh, tutte quete parole per dirvi... che basta del cartoncino, un computer e una stampante!
allora, scrivete sul vostro documento il nome della persona a cui è destinato il regalo, whit love, quello che vi pare (magari no il solito tanti auguri e buon natale che tanto lo scrivete dentro! ;-))...
stampate, e con la matita fate la forma di come volete tagliare la scritta, così non sbagliate... se scegliete di mettere il numero 25 usate un font che sia bold, così non diventate matti con le forbici!
tagiate tanti cartoncini di misura 10x5 cm e piegateli a metà; una volta tagliate tutte le scritte, le incollate sopra. per finire si prende circa 30 cm di cordino bianco (nessun mistero, è lo spago da cucina!) e si annoda dove c'è la piega, magari completando con un fiocco...
e adesso, come sempre, una foto del casino!
buona domenica!

17: cake al cioccolato!

inverno=cioccolato, in quale forma (cioccolata calda, muffin, tavoletta) beh, decidetelo voi! ma che sia rigorosamente fondente!!
in questo caso sotto forma di cake, una ricetta perfetta, perchè è a metà tra la torta classica, dove la quantità di farina è maggiore rispetto agli altri ingredienti, e la torta al cioccolato, dove invece cioccolato uova e burro fanno da padrone... sì, è un po' calorica, ma diminuendo il burro il dolce risulterà  più secco...
passate dolci momenti!

CAKE AL CIOCCOLATO
200 g di burro
200 g di zucchero
200 g di farina
3 uova
100 g di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina
10 g di cacao amaro
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

lavorate il burro a crema e aggiungete lo zucchero, la vanillina, il sale.
incorporate  una ad una le uova poi via via la farina setacciata.
fate fondere a bagnomaria il cioccolato e versatelo a filo (non dev'essere bollente!), poi il cacao ed infine il lievito.
se l'impasto vi sembra troppo colloso si può mettere un goccio di latte.
imburrate ed infarinate uno stampo da cake e mettete in forno a 180° per circa 50 minuti.

la forchetta è giochi di carta...

16: giochi di carta #7 parole su una parete

sempre rimanendo in tema con il post di ieri... oggi un progetto super-veloce e super-facile, così non potete dire che vi propongo solo cose in cui è richiesta un po' di manualità! :-P
ecco qua, step by step, come si procede:
scegliete un font
ingrandite lettera per lettera fino a riempire tutto l'A4
stampate
prendete un filo e attaccate sul retro dei fogli due pezzetti di scotch
appendete!

15: il cuore

oggi un post su una cosa semplice, ma di cui -tutti- necessitiamo, un cuore, quindi amore...
nel mio caso, l'ho fatto proprio per esorcizzare certi brutti momenti...
ma lasciando perdere il lato filosofico della cosa, praticamente altro non è che un pezzo di cartone da imballaggio rivestito con il nastro di carta pirkka, usato anche nella ghirlanda postata il giorno 7... è molto pratico perchè grazie a queste sue sfumature caratteristiche, le giunture tra un pezzo e l'altro non si noteranno. solo un consiglio: i pezzi attaccateli tutti nello stesso verso (io in questo caso l'ho fatto verticalmente).
per il foro servitevi di una bucatrice e completate con uno spago.
appendete in un posto dove cercate serenità...

14: un regalo

questo giorno del calendario dell'avvento si apre con un regalo che ho ricevuto...
una deliziosa piantina di cui non conosco neanche il nome! ma la cosa su cui mi vorrei soffermare non è "il come" ma piuttosto "il perchè", ovvero il significato, che porta con sè...!
detto questo, in realtà questo oggi sarà un post atipico: questa mattina sono stata a roma e volevo regalarvi qualche immagine...
questo è il il nuovo ponte che collegherà circonvallazione ostiense con viale marconi -sè, buonanotte! con via ostiense, meno male che c'è il maritino che mi corregge!!- comunque, mi piace un sacco! personalmente adoro il contrasto tra passato e presente, mi pare che nelle altre città europee sia un concetto più sviluppato... ma capisco che in una città come roma ci siano delle complessità maggiori... o no?
sullo sfondo si vede anche il gazometro...

questi sono gli alchechengi, con i loro fiori a lampioncino, ormai secchi, di circonvallazione ostiense...
e questo invece è uno splendido corbezzolo proprio all'angolo dell'ingresso della fermata garbatella, metro b...
come vedete, alla fine il cerchio si chiude, le bacche rosse mi rapiscono gli occhi!

13: il terrazzo d'inverno

oggi c'è il sole!
e quindi ho approfittato per fare qualche foto al nostro terrazzo, che della casa, si sa, è il pezzo forte.
è un posto dove (quando posso!) mi rilasso, guardo un libro...
 
è un posto che mi da una grande pace...
naturalmente, con una bella coperta per stare al calduccio, anche se siamo al sud!
una candela accesa...
...e anche qui un albero di natale, sì quello classico, niente variazioni sul tema, tranquilli!
è fuori, sì, perchè molte palline sono di vetro (o altro materiale fragile) e con i bambini che giocano a fare gli stylist sarebbero sempre a rischio rottura...

10: giochi di carta #6 deco black and white

che cos'èèèè?!
stampatevi un augurio con i font che più vi piacciono, e riempite fitto fitto tutto il vostro a4...
tagliate un cerchio da un cartone di un pacco e attaccate sopra il vostro foglio, con la stessa tecnica delle lettere...
ricopritelo con la plastica adesiva trasparente per evitare che si rovini... 
ecco a voi... la base per una candela, un sottobicchiere, un originale piatto per la vostra fetta di panettone, una decorazione da appoggiare nella libreria...
spazio alle idee, fatemi sapere le vostre!

8: giochi di carta #5 paper's snowflakes

premetto: non mi sono inventata niente!
in ogni caso quello dei cristalli di carta ritagliati è sempre una soluzione di grande effetto...
sono una magica presenza in queste giornate in cui la luce se ne va via sempre prima...
proiettano sul muro affascinanti giochi di ombre...!
quelli che vedete, sono attaccati al soffitto dell'ingresso di casa... ma ripensandoci, non mi dispiacerebbe attaccarli in corrispondenza del tavolo da pranzo... visto che nè mamma nè suocera mi fanno cucinare, beh, almeno lasciatemi fare le decorazioni!!
nelle prossime foto vi mostro quanto è semplice realizzarli! intanto prendete dei fogli a4 da fotocopia e ricavatene dei quadrati (quindi 21x21 cm)... poi fate così:
dopo divertitevi, senza paura di sbagliare!
la cosa più bella, infatti, di questo progetto, è proprio nella sorpresa che si avrà quando si aprirà quel fogliettino tutto tagliuzzato!
man mano che proverete, riuscirete anche a capire "come" e "dove" tagliare, anzi, vi verrà voglia di trovare nuove soluzioni sempre di più!
le figure ottenute saranno tutte diverse, proprio come in natura, i cristalli di neve.
questa è una cosa che mi ricorda molto quando ero piccola...credo di aver visto il "primo tutorial" dei cristalli di carta nel volume "fare e costruire" de i quindici, chi se li ricorda?!
io purtroppo non li ho più, perchè tra i vari traslochi avevamo deciso che... si poteva evitare un peso in meno... comunque...
l'aspetto del presente più significativo, invece, è che ho trascorso con i miei bambini dei bei momenti, tutti e tre in studio, forbici in mano!
giada all'inizio era spaventata dalla difficoltà, nonostante le forbici da mancina...ma guardando il foglio piegato che prendeva forma... il broncio si è trasformato in un sorriso! sebastian invece va come un treno, anzi, dargli una forbice in mano è pericoloso, è tipo distruggi-documenti, per di più anche super silenzioso!
ecco infatti come si presentava ieri il mio tavolo dove, in teoria, disegno...!
sì, ma non avete visto cosa c'era sul pavimento!!! :-)

7: la ghirlanda di benvenuto

le ghirlande mi sono sempre piaciute, non-solo-a-natale, ce ne vorrebbe una per ogni momento dell'anno...
ma, presa dallo spirito di questi giorni, ho voluto realizzarla con degli elementi che "parlassero" dell'inverno e di questi momenti, in cui si mettono in ogni angolo della casa stelle, palline e alberelli...
quindi le noci (quelle di sorrento, certo che sì), la cannella (usata con le altre spezie per cake e biscotti), l'anice stellato, ovviamente per la sua forma (preso ancora a milano e che finalmente ha trovato la sua ragione d'essere!)...e poi ancora ghiande, corteccia e bacche di pungitopo!
inutile dirlo, tanto rosso...!
per farla ho usato una base in polistirolo; con del filo pirkka color mattone, circa 5 metri, l'ho ricoperta attaccando il nastro semplicemente con della colla stick.
poi, per tutto il resto, ovviamente, ho usato la regina dei lavoretti handmade, cioè la colla a caldo!
divertitevi!

6: bonbon al cioccolato

ecco una vera tentazione... perchè sono piccoli, rotondi, e dopo che si mangiano si rimane a leccare le dita!
per farne un piatto prendete:

125 g di biscotti secchi
100 g di mascarpone
50 g di cacao amaro
50 g di zucchero a velo
50 g di burro
1 tuorlo
mezzo bicchierino di rum

mescolare con le fruste il burro ed il mascarpone, aggiungere il tuorlo, lo zucchero, il cacao. profumare l'impasto con dell'ottimo rum.
spezzettare grossolanamente i biscotti in una ciotola, aggiungervi il composto al cacao e amalgamare il tutto... (sì, sì, con le mani!!)
far riposare in frigorifero per almeno due ore; trascorso questo tempo formare delle palline, passarle nel cacao e rimettere in frigo un'altra mezzoretta... prima di rubarli dal piatto!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...